Tipologie di Corso

ANTIRICICLAGGIO

ASSICURAZIONI (INTERMEDIARI ACCESSORI)

ASSICURAZIONI (COLLABORATORI D'AGENZIA)

FRODI ASSICURATIVE

CORSO DI FORMAZIONE PER TABACCAI

LUDOPATIA

SICUREZZA SUL LAVORO

Scegli quello di tuo interesse!

Sei un agente immobiliare, un avvocato o un commercialista?

Distribuisci polizze assicurative? Vuoi diventare un Intermediario Assicurativo a Titolo Accessorio?

Sei un broker assicurativo? Devi provvedere alla formazione dei tuoi collaboratori?

Sei un agente assicurativo?

Sei un rivenditore di generi di monopolio?

Sei un titolare di sale giochi o fai parte del personale di sala?

Sei un lavoratore, preposto, dirigente, datore di lavoro, RLS, addetto antincendio, primo soccorso o al settore alimentare?

LUDOPATIA

Corso dedicato ai titolari di sale giochi e al personale di sala per riconoscere i sintomi al fine di prevenire la dipendenza dal gioco d'azzardo lecito.

Questo corso nasce dal desiderio di approfondire le tematiche legate al gioco d’azzardo in quanto attività che, da comune passatempo, può trasformarsi in patologia.

L’attenzione, nello sviluppo del presente corso, si è focalizzata sugli errori del ragionamento di chi gioca d’azzardo, sia questo un giocatore sociale, problematico o patologico.

Per introdurre l'utente alla tematica, viene presentato il gioco d’azzardo, con brevi cenni storici; vengono inoltre elencati i criteri diagnostici secondo DSM-IV-TR ed è proposta un’analisi dei vari modelli interpretativi di tale patologia.

Partendo da uno studio di prevalenza sul gioco d’azzardo in Italia, il corso prosegue ponendosi l’obiettivo di presentare la situazione attuale per quanto riguarda i nuovi giochi e i loro meccanismi, le aumentate possibilità di giocare con l’introduzione del gioco online, le norme legislative e l’uso che viene fatto della pubblicità, con particolare attenzione alle novità introdotte dal Decreto Balduzzi (dl 13 settembre 2012, n. 158). A chiusura del capitolo sono illustrate le possibilità di diventare “professionisti dell’azzardo” con l’aiuto di “metodi sicuri” presentati dai corsi online.

Continuando con l'approfondimento, viene proposta una rassegna bibliografica degli errori cognitivi comuni nei giocatori d’azzardo, analizzando, con l’ausilio di svariate fonti: il fenomeno dell’inseguimento, che porta il giocatore a “rincorrere” le sue perdite tornando a giocare; la fallacia del giocatore e quella della mano calda, entrambe dovute a conoscenze errate delle leggi della statistica; l’illusione di controllo, prodotta da una modalità di pensiero “quasi-magico”; la quasi vincita che porta il soggetto a ritenere la vittoria sempre più vicina; le diverse applicazioni errate della matematica al gioco d’azzardo. Viene inoltre presentato il pensiero magico come modalità presente nel singolo e, in alcuni casi, nei luoghi preposti al gioco. Si tratta brevemente anche delle distorsioni cognitive presenti nei familiari dei giocatori patologici quando, per esempio, fingono di non vedere o attribuiscono ad altre cause i comportamenti dei propri congiunti. Viene affrontato il fatto che in Italia sia ancora comune parlare di vizio del gioco piuttosto che di patologia vera e propria, rallentando così lo sviluppo e l’accesso ai servizi.

In conclusione si tenta di delineare il profilo del giocatore patologico, facendo riferimento in particolar modo alle classificazioni presentate da Guerreschi e Blaszczynski. Vengono fatti cenni sulla comorbilità psichiatrica dei soggetti affetti da gioco d’azzardo patologico e vengono presentati i test di uso più comune per la diagnosi. Infine sono presentati brevemente i vari approcci terapeutici, con particolare attenzione ai gruppi dei Giocatori Anonimi e del loro corrispettivo per familiari e amici dei giocatori (Gam-Anon).

GUARDA LA DEMO!Vuoi più informazioni?

Chiama o scrivi per chiarire gli eventuali obblighi a tuo carico

Tel. 06.49.77.86.42 - Cell. 389.79.666.79
Mail: info@uniata.it