NEWS IVASS

Dal 24 febbraio 2020 nuovo modello elettronico per le comunicazioni degli intermediari…

Dal 24 febbraio 2020 è disponibile una nuova versione del modello elettronico pdf con il quale gli intermediari possono facilmente comunicare all’IVASS le modifiche della sede legale e delle sedi secondarie delle società iscritte nella sezione E del RUI con le quali collaborano. Dalla stessa data, la versione precedente del modello elettronico pdf non sarà più utilizzabile: si consiglia di scaricare e salvare la nuova versione: Modello elettronico PDF.

Il ricevimento pubblico degli intermediari è poco utilizzato. L'IVASS lo dismette e potenzia il Contact Center

Da: xxxxxxxxxxxx@ivass.it Per conto di xxxxxxxxxxxx@ivass.it
Inviato: martedì 11 febbraio 2020 11.35
A: xxxxxxxxxxxx@ivass.it
Oggetto: Avviso


Gentile Associazione,

si comunica che a partire dal 17 febbraio 2020 l’IVASS dismetterà il ricevimento pubblico per gli intermediari, ormai scarsamente utilizzato.

Per ricevere assistenza e informazioni, gli intermediari potranno contattare l’IVASS più celermente attraverso il Contact Center dedicato, che è stato di recente potenziato.

Il Contact Center opera dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 14.30, ed è raggiungibile al numero 06 404 14 680.

Si chiede cortesemente di diffondere agli iscritti l’avviso, pubblicato anche sul sito dell’Istituto.

Cordiali saluti

Riapertura termini iscrizione prova intermediari

Da: xxxxxxxxxxxx@ivass.it <xxxxxxxxxxxx@ivass.it>
Inviato: venerdì 6 dicembre 2019 15.32
A: info@uniata.it
Cc:
Oggetto: Riapertura termini iscrizione prova intermediari


Gentili Associazioni,

vi informiamo che sono stati riaperti i termini per la presentazione delle domande alla prova di idoneità per l’iscrizione nel RUI.

I candidati potranno presentare la domanda in via telematica fino alle ore 12.00 dell'11 dicembre 2019, utilizzando l’apposita applicazione disponibile sul sito IVASS.

Ringraziando per l’attenzione porgiamo cordiali saluti.

 

Xxxxxx Xxxxxx


IVASS
Via del Quirinale 21 - 00187 Roma
Tel:+ 39.06.XXXXXXXX
e-mail: xxxxxxxxxxxx@ivass.it

IDD - PII Delegated Regulation in Official Journal

Da: xxxxxxxxxxxx@ivass.it <xxxxxxxxxxxx@ivass.it>
Inviato: venerdì 6 dicembre 2019 14.22
A: info@uniata.it
Cc:
Oggetto: IDD - PII Delegated Regulation in Official Journal


Gentili Associazioni,

con la presente si informa che nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del 22 novembre u.s. è stato pubblicato il Regolamento Delegato (UE) n. 2019/1935 che adegua alla variazione dell’indice EUROSTAT gli importi previsti dall’art. 10, par. 4, della IDD (massimali minimi della polizza r.c. professionale e capacità finanziaria degli intermediari assicurativi).

Il Regolamento si applica dal 12 giugno 2020, anche al fine di concedere agli intermediari e alle imprese il tempo per adeguare le necessarie misure di attuazione.

A tale riguardo è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del 29 novembre u.s. la rettifica al Regolamento che, anche nella versione italiana, indica il 12 giugno 2020 quale data di applicazione del Regolamento.

I citati provvedimenti Europei sono pubblicati sul sito IVASS al seguente link: https://bit.ly/2qzsqrX.

 

Xxxxxx Xxxxxx


IVASS
Via del Quirinale 21 - 00187 Roma
Tel:+ 39.06.XXXXXXXX
e-mail: xxxxxxxxxxxx@ivass.it

Prova di idoneità per l'iscrizione nel Registro degli intermediari assicurativi e riassicurativi - sessione 2019

Da: xxxxxxxxxxxx@ivass.it <xxxxxxxxxxxx@ivass.it>
Inviato: lunedì 14 ottobre 2019 15.12
A: info@uniata.it
Cc:
Oggetto: Prova di idoneità per l'iscrizione nel Registro degli intermediari assicurativi e riassicurativi - sessione 2019


Gentili Associazioni,

vi informiamo che è stato pubblicato sul sito IVASS il Provvedimento n.89 del 9 ottobre 2019 che indice, per la sessione 2019, la prova di idoneità per l’iscrizione nel Registro degli intermediari assicurativi e riassicurativi.

In particolare, vogliamo richiamare la vostra attenzione su due novità di questa sessione:

  • è stata anticipata l’apertura della fase di iscrizione: i candidati potranno presentare la domanda in via telematica dalle ore 12.00 del 30 ottobre 2019 alle ore 12.00 del 5 dicembre 2019; questa novità è stata introdotta per conoscere con maggiore anticipo l’effettivo numero dei partecipanti e consentirci di pianificare con maggiore efficienza l’organizzazione logistica;
  • per essere ammessi alla prova occorre versare un contributo di 70 euro mediante accesso al sistema Pago PA. Il versamento potrà essere effettuato dalle ore 8.00 del 21 dicembre 2019 alle ore 24.00 del  24 gennaio 2020, secondo le indicazioni presenti nel Provvedimento.

La data della prova non subirà invece sostanziali modifiche rispetto agli anni passati (approssimativamente nel mese di luglio) e sarà comunicata successivamente. 

Chiediamo cortesemente la vostra collaborazione per diffondere al massimo la notizia e richiamare l’attenzione in particolare sulla anticipazione dei tempi. 

Ringraziando per l’attenzione, porgiamo cordiali saluti

 

Xxxxxx Xxxxxx


IVASS
Via del Quirinale 21 - 00187 Roma
Tel:+ 39.06.XXXXXXXX
e-mail: xxxxxxxxxxxx@ivass.it

Nuova versione del modello elettronico PDF

Si avvisano i soci che il modello elettronico per l'iscrizione degli intermediari assicurativi a titolo accessorio è stato modificato con effetto dal 3 dicembre 2018. Il modello in uso fino a tale data sarà comunque accettato da Ivass fino al 17 dicembre 2018. Dopo tale data la richiesta di iscrizione verrà respinta previa comunicazione all'interessato inviata tramite PEC.


Da: xxxxxx.xxxxxx@ivass.it <xxxxxx.xxxxxx@ivass.it>
Inviato: venerdì 30 novembre 2018 16.52
A: info@uniata.it
Cc:
Oggetto: Nuova versione del modello elettronico PDF


Buon pomeriggio a tutti

l’entrata in vigore della nuova normativa contenuta nel D.Lgs. 209/05 e nel Regolamento IVASS n. 40/2018 ha reso necessario l’adeguamento e l’implementazione del modello elettronico ad oggi in uso. Le modifiche hanno interessato le funzionalità di seguito elencate.

  • Iscrizione nel Registro degli intermediari che svolgono attività di distribuzione assicurativa a titolo accessorio;
  • Registrazione nella sezione E di intermediari assicurativi a titolo accessorio;
  • Dichiarazione di “accessorietà” ai sensi dell’art. 102, comma 1, Regolamento n. 40/2018;
  • Estensione dell’esercizio dell’attività di intermediazione in altri Stati membri per gli iscritti nella sezione E del Rui;
  • Comunicazione da parte degli iscritti nella sezione D del nominativo o dei nominativi del/i responsabile/i della distribuzione;
  • Comunicazione da parte delle imprese che operano in qualità di distributore del nominativo o dei nominativi del/i responsabile/i della distribuzione;
  • Comunicazione di partecipazioni e/o degli “stretti legami” ai sensi dell’art. 109, comma 4sexies del CAP.

Il nuovo modello PDF sarà disponibile sul sito dell’Istituto a partire dal prossimo 3 dicembre.

Si richiede la collaborazione di codeste associazioni al fine di richiamare l’attenzione dei propri associati sulla circostanza che l’Istituto accoglierà, in via transitoria, le istanze presentate utilizzando la precedente versione sino al 17 dicembre 2018, successivamente tale versione sarà considerata obsoleta e, in quanto tale, irricevibile. Fino alla nuova e regolare ritrasmissione, conseguentemente, l’istanza e/o comunicazione considerata irricevibile e per la quale sarà inoltrata apposita comunicazione di irricevibilità alla stessa casella di posta elettronica certificata, non sarà oggetto di trattazione né darà luogo al decorso di alcun termine.

Di conseguenza, si richiede, inoltre, di richiamare l’attenzione dei propri associati sulla importanza di presidiare la medesima casella.

Si ringrazia come sempre per la fattiva collaborazione.

Cordiali saluti
Xxxxxx Xxxxxx


Xxxxxx Xxxxxx
Servizio Vigilanza Intermediari
Divisione Gestione Rui
Il Capo della Divisione
Ivass – Via del Quirinale 21
00187 Roma